Sedazione cosciente

Lo studio consente l’esecuzione di tutte le tecniche odontoiatriche in sedazione cosciente.

La sedazione cosciente in odontoiatria, conosciuta anche come analgesia sedativa, è una delle tecniche più innovative utilizzate in questo settore, in quanto è in grado di favorire la serenità dei pazienti attraverso l’utilizzo dei più comuni gas che compongono l’atmosfera: ossigeno e azoto (il cosiddetto gas esilarante) che mira alla completa sedazione del paziente.

L’uso della sedazione cosciente è consigliata a tutti quei pazienti che soffrono di attacchi di panico e si ritrovano perennemente in uno stato ansioso, a tutti i soggetti che hanno vissuto un’esperienza traumatica dal proprio dentista ed anche ai bambini che, il più delle volte, mostrano timore ed eccessiva sensibilità una volta saliti sulla poltrona.

Si tratta di una metodica applicata nel corso di abituali trattamenti ortodontici: estrazioni, igiene, implantologia, endodonzia, chirurgia parodontale.

La sedazione cosciente è una tecnica davvero unica, un metodo assolutamente sicuro che non prevede effetti collaterali o allergie, non è tossico né irritante e non viene metabolizzato dall’organismo ma semplicemente eliminato attraverso la respirazione.

Non comporta la perdita dei riflessi protettivi (ovvero la capacità di mantenere in modo autonomo la pervietà delle vie aeree e rispondere adeguatamente agli stimoli fisici e ai comandi verbali) e si limita a fornire una condizione di rilassamento, amnesia e/o controllo del dolore durante l’intervento.

La sedazione cosciente è in grado di desensibilizzare la mucosa orale privando il paziente dal suo dolore e, nel contempo, favorendone un senso di benessere e tranquillità, indispensabili per affrontare un qualsiasi trattamento odontoiatrico.

L’effetto è quasi immediato: spariscono paure e tensioni e il paziente percepisce una piacevole sensazione di leggerezza e di completo benessere, pur rimanendo perfettamente cosciente.

Quando la seduta è terminata e l’effetto del gas è scomparso, il paziente è in grado di lasciare lo studio dentistico da solo, in condizioni fisico-mentali perfettamente normali e tornare immediatamente alla regolare attività, senza alcun impedimento o controindicazione.

È inoltre adatta a tutti i pazienti, in particolare ai bambini (spesso molto poco collaborativi), ai pazienti particolarmente fobici che hanno il terrore della  sedia del dentista e ai portatori di handicap, ai quali è in tal modo possibile evitare l’anestesia totale.